Corsi di formazione – MIGLIORARE LA CULTURA DELLA LEGALITÀ FINANZIARIA

Corso di formazione/aggiornamento rivolto al personale docente di tutte le scuole di II grado

27 novembre 2023

I.T.S.T. Vittorio Emanuele III
via Duca della Verdura n. 48
Palermo

Programma

Oggetto: Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’istruzione e del merito e la Procura generale
presso la Corte dei conti – Formazione regionale.

Con riferimento a quanto indicato in oggetto, si rappresenta che il giorno 5 aprile 2023 è stato
sottoscritto il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’istruzione e del merito e la Procura generale presso la Corte dei conti, con l’obiettivo di operare in sinergia per migliorare la cultura della legalità finanziaria degli studenti, promuovere momenti di riflessione sul valore delle risorse e dei beni pubblici, e favorire l’esercizio consapevole della cittadinanza.
Il progetto sarà realizzato su tutto il territorio nazionale e, in Sicilia, sarà avviato il prossimo 27 novembre 2023 con la realizzazione di un primo incontro di formazione/aggiornamento destinato al personale docente di tutte le Scuole secondarie di secondo grado, con la finalità di fornire un importante bagaglio informativo sulla materia e sui contenuti dell’iniziativa rivolta agli studenti delle quarte e quinte classi delle Scuole interessate, che saranno direttamente coinvolte a decorrere dal mese di dicembre 2023.
Il suddetto incontro formativo si terrà alla presenza del Dott. Giuseppe Pierro, Direttore Generale
dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, e prevederà l’intervento del Procuratore Regionale della Corte dei conti per la Sicilia, Pres. Pino Zingale, e la presenza di tutti i Magistrati della Procura regionale.

L’attività formativa si terrà a Palermo presso l’I.T.S.T. “Vittorio Emanuele III”, via Duca della
Verdura n. 48, dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

Sarà possibile partecipare all’incontro in presenza, fino a esaurimento dei posti disponibili,
nonché in modalità a distanza, mediante il seguente link:

Partecipa alla conversazione (microsoft.com)

Per aderire all’iniziativa sarà necessario registrarsi preventivamente attraverso la piattaforma
S.O.F.I.A. – Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale
della scuola – al codice 89210.

Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Direzione Generale